EdilCementi srl, certificata  Bureau Veritas 1370-CPD-0339, volge la sua produzione verso il mondo dei materiali per l edilizia come:

 

inerti
sabbie di cava
ghiaia
calcare
carbonato di calcio
stabilizzato di cava

 


Gli inerti o aggregati sono una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi usati nelle costruzioni.
Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali composti come i conglomerati cementizi, i conglomerati bituminosi gli intonaci, ecc. Costituiscono l''ossatura del conglomerato, la cui coesione è garantita dalla pasta cementizia o dal bitume o dalla calce. Nel caso dei conglomerati cementizi, questi non partecipano all''indurimento del cemento, ma svolgono un ruolo molto importante sulle caratteristiche fisico chimiche dei calcestruzzi, in funzione della loro qualità.

Anche dal punto di vista quantitativo gli inerti sono molto importanti, poiché nella massa di un calcestruzzo ordinario rappresentano circa l''80% del peso.
Per la buona riuscita di un conglomerato è fondamentale, oltre che la qualità (durezza, purezza, ecc,) degli inerti, anche la composizione granulometrica (curva granulometrica degli inerti). Per quanto sopra il termine inerte, pur essendo oramai consolidato nella terminologia tecnica, è improprio poiché in realtà questo materiale svolge un''attività di primaria importanza specialmente nel comportamento dei conglomerati, pertanto sarebbe più corretto utilizzare il termine aggregati.



Sabbie di cava, derivante cioè dalla frantumazione di materiale proveniente dalle Cave di Marmo di Massa Carrara.
Il prodotto finale viene ottenuto principalmente dalla frantumazione di marmo bardiglio. Da 0 a 5 mm il granulo viene definito sabbia.

 

ghiaia

La ghiaia è un materiale che proviene dalla naturale frantumazione di roccia compatta, non friabile, non idrosolubile (ad esempio il gesso), non polverulenta, con buona resistenza al gelo e a compressione. Il processo avviene in tempi geologici.

 Tali materiali possono essere impiegati, per opere di riempimento, o per la preparazione del calcestruzzo (è infatti composto da ghiaia, sabbia e , mescolati con acqua e cemento in proporzioni ben precise a seconda del tipo di conglomerato prodotto) o del conglomerato bituminoso. È inoltre adoperata come sottofondo per la realizzazione delle pavimentazioni stradali.

 A seconda della dimensione dei granuli, la ghiaia si distingue in piccola, media o grossa:

  •  sabbia: i frammenti hanno dimensioni di 0 - 5 mm
  •  pietrischetto: i frammenti hanno dimensioni di 4 - 7 mm
  •  pietrisco: i frammenti hanno dimensioni di 7 - 15 mm
  •  pietrisco: (detto anche ghiaia ordinaria) i frammenti hanno dimensioni di 15 - 25 mm
  •  ghiaia grossa o grossolana: i frammenti hanno dimensioni di 40 - 70 mm

 





 

Lo stabilizzato di cava è un prodotto che si ottiene per frantumazione in impianti appositi, dal misto natura o dal misto di roccia, ottenendo una misura di 0/30. Non venendo lavato, il prodotto mantiene la parte terrosa e sabbiosa garantendo un''ottima presa sul terreno. Lavori e sottofondi stradali ed industriali sono i settori ove questo prodotto trova applicazione.




Il calcare è una roccia sedimentariail cui componente principale è rappresentato dal mineralecalcite. Il calcare è un minerale spesso accoppiato alla dolomite.Fra i numerosissimi utilizzi del calcare vi è quello, in pezzatura e miscela diverse come pietrame, pietrisco e sabbia per le costruzioni stradali e di calcestruzzo nell''industria dell'' acciaio, della chimica e del cemento.


Edilcementi srl dispone di 2 camion trasporto specializzati per i materiali inerti e di un escavatore per la movimentazione.